Un visitatore del sito ci ha trasmesso questa vecchia fotografia, ritrovata arrotolata nel retro di un vecchio cassettone.
Raffigura la popolazione di uno dei nostri paesi ricevuta a corte dal principe Umberto di Savoia e dalla moglie Maria José del Belgio, probabilmente in occasione di una prima comunione e/o cresima.
La famiglia che l'ha ritrovata ha origini a Travedona Monate ed a Biandronno ma non riesce a capire la provenienza della foto.
La fotografia (formato 50 x 31 cm) è stata scattata senz'altro a Torino; infatti sul retro è timbrata Photo Reportage Cav.Uff.Silvio Ottolenghi, Piazza Carlo Felice, n.3.
Silvio Ottolenghi (Pisa 1886-Torino 1953) è stato uno dei primi fotoreporter italiani (lavorava per la "Gazzetta del Popolo" e per la rivista "L'Illustrazione del Popolo") e, nei primi anni Venti, aprì un laboratorio-negozio di apparecchi fotografici a Torino, in piazza Carlo Felice.
Nella sua attività fece molte fotografie anche a corte dove probabilmente veniva chiamato in occasione di particolari eventi.
Se qualcuno potesse aiutarci a sapere qualcosa di più di questa fotografia, ci consentirebbe di ricostruire un evento storico del nostro territorio.
Scrivici a info@archiviodeilaghi.net
|