Gii operatori
L'attività di ricerca, trascrizione ed organizzazione dell'Archivio Storico del territorio del laghi varesini è gestita da due esperti operatori storico-archivistici residenti nel territorio, e precisamente:
Amerigo Giorgetti
nato nel 1948, è originario di Cazzago Brabbia. Laureato in filosofia a Milano nel 1971, è docente di scuola superiore.
Ha pubblicato nel 1990 Vivere con il lago - Piccola storia di un paese e del suo lago e ha curato la stampa de I quattrocento anni della Parrocchia di San Carlo, due opuscoli che mirano ad una sintesi delle problematiche storiche e antropologiche relative alla realtà locale.
Del 1996 è Viaggio al centro del paese - Luoghi morti e santi della tradizione, un ampio saggio, prevalentemente di carattere filosofico, in cui si mette a punto la crisi della modernità, a partire da un documentato recupero della società tradizionale paesana.
Ha collaborato nel 1999 all'opuscolo La volontà di vivere assieme, pubblicato a cura dal CCR di Ispra, con un contributo dal titolo Che cosa è il paese.
La riflessione sulla frattura epocale della metà del Novecento è presente anche nella sua ultima opera di carattere marcatamente storico, Il paese di antico regime Cocquio e Trevisago (2000), una pubblicazione del Comune di Cocquio Trevisago, sorretta da una cospicua documentazione archivistica.
Collabora con la Biblioteca Civica di Gallarate per la pubblicazione di documenti di archivio di storia locale e scrive per vari giornali locali.
Angelo Barbieri
nato a Varese nel 1942, si è laureato in Matematica presso l'università degli Studi di Milano nel 1967. Ha lavorato all'Olivetti nel settore dei Personal Computer fino al 1996. Dopo la pensione ha intensificato la formazione archivistica e la ricerca sul campo, acquisendo notevoli competenze in campo paleografico.
Nel 1992 ha svolto una ricerca storica per il gonfalone del comune di Inarzo, dove risiede.
Nel triennio 1997-99 ha svolto una approfondita ricerca archivistica per il comune di Cocquio Trevisago, su incarico dello stesso comune, collaborando con Amerigo Giorgetti alla realizzazione del volume Il paese di antico regime Cocquio e Trevisago. Tale ricerca ha portato alla prima compilazione di un archivio storico locale informatizzato, che rappresenta un modello iniziale per le successive realizzazioni.
Ha partecipato ai corsi di perfezionamento del Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali dell'Università dell' Insubria.
Collabora con Amerigo Giorgetti alla costruzione di un archivio storico locale in rete per la Biblioteca Civica di Gallarate
|
|